Menu Chiudi

FINANZA AGEVOLATA

Cos’è la finanza agevolata?

La finanza agevolata è una specializzazione della finanza aziendale volta alla ricerca e all’ottenimento di fonti di finanziamento a condizioni migliori rispetto a quelli di mercato attraverso strumenti agevolativi di provenienza comunitaria, nazionale e locale a favore della competitività e sviluppo dell’imprese.

Finanza agevolata per le imprese: per farlo al meglio iniziamo un percorso al fianco delle aziende supportandole in tutto il processo operativo, monitoriamo quotidianamente le fonti ufficiali e informiamo le imprese sulla pubblicazione di bandi camerali, provinciali, regionali, nazionali ed europei.

A livello comunitario Bruxelles ha previsto una serie di strumenti di finanza agevolata (programmi, quadri strutturali, ecc…), i quali sono direttamente utilizzabili dall’impresa o recepiti con normativa Nazionale e/o Regionale.

A livello nazionale, attraverso la propria politica industriale, il governo promulga leggi, decreti e regolamenti volti a favorire e agevolare il sostegno economico finanziario delle imprese italiane.

A livello regionale le diverse regioni italiane attuano politiche d’intervento e di agevolazioni finanziarie a favore delle PMI attraverso leggi regionali di aiuto.

A livello locale le CCIAA delle province approntano una serie di strumenti e di bandi pubblici a cui possono accedere le imprese con maggiori vocazioni territoriali.

Finanza agevolata per le imprese: quali sono le agevolazioni previste?

Diverse sono le modalità di finanza agevolata: contributi a fondo perduto (o contributi in conto capitale), finanziamenti agevolati (o contributi in conto interessi), crediti d’imposta e incentivi fiscali.

  • Contributi in conto capitale: Il cosiddetto «fondo perduto», calcolato in percentuale sulle spese ammissibili; non è prevista nessuna restituzione di capitale o pagamento di interessi.
  • Contributi in conto interessi e finanziamenti agevolati: Riduzione del tasso d’interesse o concessione di mutui/finanziamenti a condizioni agevolate.
  • Crediti d’imposta e Incentivi fiscali: Trattasi di agevolazioni fiscali che permettono la compensazione dei debiti fiscali e delle imposte dovute.

Contattaci e risponderemo alle tue domande.