Il concetto di Impresa 4.0 fa riferimento ad una serie di agevolazioni che favoriscono gli investimenti a sostegno dell’innovazione tecnologica e digitale all’interno dei processi industriali; contraddistingue, inoltre, il processo evolutivo che porterà la produzione delle cose e dei servizi verso la totale automazione digitale. Chi ne usufruirà, otterrà evidenti benefici in termini di innovazione e competitività.
- Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali:
Sostituisce l’iper e il super ammortamento il cui bonus favorisce le imprese che acquistano beni strumentali nuovi, materiali ed immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale di processi produttivi. L’agevolazione fiscale varia in base alla tipologia di spesa.
- Credito d‘imposta per R&S:
Misura che incentiva le spese di R&S sperimentale, innovazione tecnologica e attività d’innovazione e design finalizzate alla crescita e alla competitività dell’impresa anche in ottica di economia circolare e sostenibilità ambientale.
- Credito d’imposta Formazione 4.0:
Tale agevolazione sostiene la formazione finalizzata alla trasformazione tecnologica e digitale e copre i costi di personale e docenti impegnati nelle attività informative. L’intensità di aiuto varia in base alla dimensione dell’impresa.
- Patent Box:
Trattasi di tassazione agevolata sui redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali: brevetti industriali, marchi registrati, disegni e modelli industriali, know-how e software protetti da copyright.